venerdì 22 settembre 2006

L'iniziativa di Legambiente

Ant. Tad, Metropoli, 22 Settembre 2006

In piazza con 'Paolone sindaco del mattone' - L'ironia come arma: 'Vogliamo il referendum'

E alla fine 'Paolone (il sindaco del mattone)', è sbarcato a San Casciano: sabato 16 settembre, alle 16 in punto, come da programma, è arrivato con l'auto blu davanti al comune. Il primo cittadino del comune 'fantastico' di San Caspiano è stato al centro della manifestazione contro la variante Laika organizzata dal circolo 'Il Passignano' di Legambiente.

Sfilando per via Machiavelli, il corteo si è fermato in piazza Pierozzi dove, sotto l'orologio, è stato allestito il banchino di Legambiente e appeso uno striscione con la cartina della zona dove dovrà sorgere il nuovo stabilimento della Laika.

Quindi, il finto sindaco ha distribuito una falsa procedura di variante urbanistica con autorizzazione a 'facci i comodi loro' per costruire 'fabbrichette, capannoni, tuguri, grattacieli, strade sbrodolate di cemento a volontà'.

Abbiamo chiesto a Giuseppe Pandolfi, del circolo Legambiente 'Il Passignano', lo scopo di questa manifestazione: 'Intanto di far vedere a tutta la cittadinanza, e lo abbiamo fatto con una simulazione grafica, che cosa è la variante Laika.

Molti non sanno che è un enorme scatolone di 326.000 metri cubi di volume che sarà depositato in una vallata stupenda. L'altro scopo dell'iniziativa è quello di chiedere all'amministrazione comunale un referendum consultivo che dia la parola ai cittadini, perchè questa variante viene concessa agli amici, mentre i cittadini comuni non hanno regole, non hanno piano regolatore'.

Sembra però che la cittadinanza non sia stata granchè interessata alla vostra iniziativa...: 'No, ci sono 25 osservazioni alla variante, 10 sono delle associazioni ambientaliste e della Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico.

In questa vicenda abbiamo avuto un un'unica remora, ovvero garantire il rispetto delle tematiche ambientali e del lavoro. Io ho paura che il nuovo capannone non darà future garanzie per quest'azienda. C'è un ragionamento da fare per chiarire alcune cose, anche con gli operai'.
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano