giovedì 21 maggio 2009

La negazione del diritto d'asilo ai migranti offende il diritto internazionale e la nostra coscienza

La lista civica LABORATORIO PER UN’ALTRA SAN CASCIANO sostiene una gestione della cosa pubblica fondata su criteri di partecipazione, di apertura, di espansione della sfera dei diritti ed ha tra i suoi punti programmatici l’accoglienza dei cittadini stranieri per facilitare la loro integrazione nel tessuto sociale e lavorativo, realizzando nuove forme di incontro, dialogo, scambio culturale.

Perciò contrastiamo ogni forma di razzismo, di esclusione e di compressione dei diritti individuali, anche quando sono giustificati con un’ossessione per la SICUREZZA che è alimentata ad arte.

Siamo preoccupati e indignati per l’uso strumentale ed elettoralistico della PAURA legata alla attuale crisi mondiale: con una mirata campagna di opinione si vuole indirizzare e trasformare questa paura in rifiuto dell’altro ed in adesione alle politiche di questa maggioranza di governo fondate sulla equiparazione di fatto tra immigrazione e criminalità.

Le critiche internazionali (vedi l’Agenzia per i Rifugiati UNHCR dell’ONU, l’Unione Europea e più recentemente il Pontificio Consiglio dei Migranti) all’approccio ristretto e limitato del governo, fondato solo su politiche di immigrazione più severe e su controlli alle frontiere mentre vengono tagliati i fondi per la cooperazione internazionale, confermano in maniera autorevole il cinismo e la demagogia delle misure con le quali si riaccompagnano militarmente in Libia persone che fuggono dalla disperazione e dalla persecuzione negando quindi loro anche il diritto d’asilo.

Siamo una lista civica, ma siamo cittadini di questo pianeta, e sentiamo perciò il dovere di pronunciarci chiaramente contro atti e politiche contrari alla dignità umana e ai diritti fondamentali delle persone.

San Casciano in Val di Pesa, 21 maggio 2009
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano