mercoledì 10 giugno 2009

I risultati delle elezioni comunali 2009

SAN CASCIANO VAL DI PESA:
Laboratorio per Un'Altra San Casciano e Rifondazione Comunista in Consiglio Comunale


Abbiamo ottenuto un bel risultato, siamo in Consiglio comunale!
Con la coalizione Rifondazione Comunista e Laboratorio per un’altra San Casciano si afferma una nuova opposizione di sinistra e ambientalista.

Il cambiamento della politica e delle sue regole comincia dal basso

Un punto fondante di programma oltre che una delle ragion d’essere della lista civica LABORATORIO PER UN’ALTRA SAN CASCIANO è quello di propugnare un altro modo di gestione della cosa pubblica, fondato sulla TRASPARENZA, sulla PARTECIPAZIONE, sull’ASCOLTO, sulla INFORMAZIONE.
In coerenza con questo impegno, i candidati della lista hanno discusso e approvato un codice di comportamento al quale si atterranno in caso di elezione e che traduce in pratica quotidiana questi principi.

Alcuni momenti della campagna elettorale

La campagna elettorale è terminata. Gli impegni son stati veramente tanti! È stata una bella occasione perché molte persone con stessi obiettivi si unissero e si cominciasse a parlare del nostro programma.

La Nazione 10 giugno 2009

lunedì 8 giugno 2009

La nostra candidata sindaco


Visita il blog

Mi chiamo Lucia Carlesi, sono nata il 26 febbraio 1958 a Firenze.

I nostri candidati al Consiglio Comunale

1 Pandolfi Giuseppe
48 anni, coltivatore diretto e paesaggista (tecnico progettista di parchi e giardini), impegnato nell’associazionismo ambientale e nelle vertenze sul territorio contro la cementificazione.

2 Agnoletti Mauro
55 anni, docente universitario di Pianificazione territoriale, esperto nei problemi della gestione sostenibile del territorio rurale.

3 Angioletti Nicoletta
42 anni, coltivatrice diretta a San Casciano, da 13 anni pratica l’agricoltura biologica come forma di rispetto della terra e di chi ci lavora.

4 Bacci Maurizio
48 anni, ingegnere ambientale; da 30 anni impegnato nell’associazionismo ambientale e sociale (in particolare nel WWF).

5 Borgioli Riccardo
60 anni, bibliotecario in pensione. Vegetariano per inclinazione naturale, è diventato vegan per amore degli animali, dell’ambiente, dell’agricoltura.

6 Branchetti Guido
43 anni, imprenditore. Proviene da una formazione tecnico-commerciale, si occupa da 15 anni della progettazione e della diffusione della Medicina Non Convenzionale attraverso l'organizzazione e la diffusione di Scuole di Formazione in Naturopatia. Vegetariano.

7 Brunetti Carlotta
21 anni, studentessa presso la facoltà di Fisica dell’Universita di Firenze, volontaria in un’associazione di soccorso e nella protezione civile di San Casciano.

8 Brunetti Giancarlo
54 anni, infermiere presso la Direzione infermieristica dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze, impegnato per la tutela del diritto alla salute in associazioni professionali, socio WWF dal 1988.

9 Buccianti Antonella
49 anni, ricercatrice universitaria, si occupa per motivi scientifici dello studio degli ambienti naturali soggetti ad impatto antropico.

10 Faggioli Marina
46 anni, storica dell’arte, grafica e illustratrice. Ha soggiornato a lungo all’estero ed è attiva nelle vertenze ambientali del Chianti.

11 Jervis Paola
69 anni, urbanista, della segreteria organizzativa della "Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio". A San Casciano dal 1992, ha vissuto per venti anni nei paesi in via di sviluppo, lavorando a progetti di cooperazione internazionale nel campo del restauro e della conservazione dei Beni Culturali.

12 Manuele Arnaldo
Architetto, sessantenne, si occupa prevalentemente di restauro e ristrutturazione edilizia, impegnato a progettare un‘edilizia sostenibile che privilegi il recupero degli insediamenti esistenti, nei centri storici e nell’edilizia rurale, con interventi non invasivi.

13 Matteuzzi Barbara
53 anni, nata a San Casciano, impiegata. Ha molto a cuore i problemi ambientali e sociali in generale, partecipa in modo attivo a movimenti di pace esistenti sul territorio. Ritiene una gran fortuna essere nata in un luogo meraviglioso come San Casciano e quindi ha deciso di impegnarsi in prima persona affinché ciò possa essere capito e preservato anche per le future generazioni.

14 Morelli Ilaria
36 anni, realizza progetti cartografici per enti pubblici, è coinvolta in realtà associative che promuovono la sostenibilità ambientale, il commercio equo e solidale, il consumo critico, la finanza etica.

15 Pezzini Elisabetta
53 anni, imprenditrice nel campo della sostenibilità ambientale, impegnata nello sviluppo e promozione dell'agricoltura biologica, No OGM e delle pari opportunità.

16 Trevisani Catia
48 anni. Medico Naturopata. 20 Anni di esperienza nel campo della Medicina Olistica. Pratica la Naturopatia e la promuove attraverso consultazioni, conferenze, libri, corsi, dispense monotematiche ed articoli su riviste del settore. Vegetariana.

17 Unterberger Gabriele
52 anni, imprenditore, impegnato nelle battaglie contro la cementificazione, ha realizzato e promuove un modello di piccola industria ad alta tecnologia, integrata e rispettosa del territorio e dell’ambiente.

domenica 7 giugno 2009

Il male comune


Report 31/05/2009, Il male comune
Come oggi in Italia una dissennata gestione dell'urbanistica e la speculazione immobiliare divorano il territorio.
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano