mercoledì 13 maggio 2009

Il programma in sintesi

Il PDF del depliant
Dalla parte dei cittadini
Per cambiare insieme
Per difendere i beni comuni, il territorio, la salute

Comune trasparente e aperto ai cittadini
È sempre più diffusa la disaffezione dei cittadini verso la politica e le sue rappresentanze. L’amministrazione comunale è sentita lontana dai cittadini che non sanno più a chi chieder conto delle scelte politiche locali.
Intendiamo quindi mettere in pratica nuove forme di democrazia partecipata per la gestione del territorio e delle risorse: gli atti e le decisioni prese dal Consiglio Comunale devono essere trasparenti e frutto della partecipazione dei cittadini.

Urbanistica espressione degli interessi di tutti e rispettosa dell’ambiente
Proponiamo l’utilizzo di nuove tecnologie di bioedilizia, in particolare per il patrimonio pubblico ed il recupero dei volumi e delle infrastrutture esistenti. Valorizziamo il nostro territorio, creando i parchi fluviali della Val di Pesa e della Val di Greve. Vogliamo fermare ulteriori consumi di suolo per nuove costruzioni residenziali e produttive nel nostro comune e la speculazione immobiliare.

Mobilità sostenibile
Vogliamo potenziare il trasporto pubblico e i mezzi di mobilità condivisa, sono necessari itinerari pedonali sicuri e piste ciclabili, un’interconnessione efficace tra trasporti suburbani ed urbani. I servizi di trasporto pubblico sono fermi a 50 anni fa, ed il traffico privato è aumentato vertiginosamente.

Economia locale che crea lavoro risparmiando risorse naturali
Vogliamo promuovere i prodotti di alta qualità che la nostra terra ha sempre offerto, sosteniamo le colture e gli allevamenti biologici; ci piacciono le filiere corte, dal produttore al consumatore, e le esperienze dei Gruppi di Acquisto Solidale.
Ci impegneremo a difendere le attività a basso impatto ambientale legate al territorio, e ad aiutare il piccolo commercio al dettaglio, No a nuovi centri commerciali. Il turismo mordi e fuggi non fa al caso nostro, preferiamo un turismo lento e diffuso sul territorio. Siamo contrari a un polo di industria pesante “rifiuti-energia-cemento” a Testi e alla filiera dei rifiuti Testi-Falciani.

Acqua: un bene prezioso e di tutti
Acqua, luce e gas possono costare meno se gestiti per il bene della comunità e non per garantire profitti alle Società per Azioni. L’acqua è un bene comune e deve tornare ad essere pubblica.
Proponiamo politiche per la riduzione dei consumi, la ristrutturazione e l’adeguamento degli impianti idrici. L’uso di composti chimici in agricoltura deve essere drasticamente limitato. Si devono costruire depuratori con tecniche di fitodepurazione e utilizzare gli invasi collinari esistenti, siamo nettamente contrari all’ipotesi di costruzione di grandi invasi trasversali ai corsi d’acqua.

Obiettivo “zero rifiuti”
Vogliamo realizzare la raccolta differenziata porta a porta con l’obiettivo “rifiuti zero”, il riciclo e riutilizzo dei materiali. È possibile ridurre la produzione pro-capite dei rifiuti, i cittadini che producono meno rifiuti devono pagare meno. Vogliamo Incentivare realmente il compostaggio domestico e rendere efficiente e salubre l’impianto di compostaggio di Ponterotto. Vogliamo contrastare l’inceneritore di Testi, pericoloso per la salute, dispendioso e obsoleto.

L’energia guardando al futuro
Siamo a favore delle fonti energetiche rinnovabili e per il risparmio energetico.
È necessario un piano eco-energetico comunale per facilitare l’istallazione di fonti di energia rinnovabile. Occorre migliorare l’efficienza dell’autoparco e dell’illuminazione comunale. Diciamo No alla centrale elettrica a metano di Testi.

Per una cultura della salute e la solidarietà sociale
I problemi sociali e sanitari non devono diventare emergenze, promuoviamo la prevenzione, il sostegno ad ogni forma di disagio sociale, il diritto alla salute di tutti.
Proponiamo progetti di educazione sanitaria nelle scuole, per far capire l’importanza di stili di vita sani e dell’attività fisica e sportiva;
per gli anziani condomini solidali in alternativa all’ospedalizzazione.
Sosteniamo le medicine non convenzionali con l’apertura di ambulatori convenzionati,
per le giovani madri intendiamo favorire l’esperienza dei nidi domiciliari.
Vogliamo promuovere azioni concrete per il rispetto degli animali, contro l’abbandono
e per la loro adozione.

Diritto al sapere e alla formazione
Vogliamo sostenere e potenziare la scuola pubblica e promuovere iniziative per ridurre l’abbandono scolastico.
La biblioteca comunale ha bisogno di più spazio e più servizi. Per stimolare la ricerca e la conoscenza del nostro patrimonio culturale e ambientale proponiamo l’istituzione di un museo del territorio. Vogliamo rilanciare la ricerca, ad esempio, con un centro di ricerca avanzata nel campo dell’apicoltura nell’azienda universitaria
di Montepaldi.
Riteniamo indispensabile sostenere l’associazionismo, la formazione sportiva di qualità, stimolare tutte le forme di espressione artistica, favorire l’aggregazione dei giovani, anche autogestita, attraverso la realizzazione di uno spazio polivalente.
La copertura ADSL su tutto il territorio comunale è indispensabile per le imprese e per un libero accesso all’informazione.
Non vogliamo che le attività culturali e artistiche diventino il fanalino di coda per scarsità di risorse.

Il programma esteso
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano