giovedì 17 settembre 2009

Mozione in consiglio contro il nucleare

No al Nucleare

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN CASCIANO VAL DI PESA DICHIARA LA INDISPONIBILITÀ DEL TERRITORIO COMUNALE AD OSPITARE IMPIANTI NUCLEARI E SITI PER LO STOCCAGGIO DI SCORIE RADIOATTIVE



Durante la seduta del Consiglio comunale del 29 luglio il Gruppo Laboratorio per un’altra San Casciano-Rifondazione Comunista ha presentato una mozione al fine di dichiarare la contrarietà del comune di San Casciano ad individuare sul proprio territorio siti idonei per l’attivazione di centrali nucleari e per lo stoccaggio di scorie radioattive.
La mozione ha preso spunto dalla decisione del Governo nazionale di ritornare alla scelta del nucleare per la produzione di energia elettrica.

Il nucleare non rappresenta una soluzione alla crisi energetica, l’Italia sta facendo una scelta sbagliata e pericolosa:
Nel mondo sono attive molte centrali nucleari, ma la percentuale di energia prodotta resta molto modesta, costosa rispetto ad altre fonti, con problemi di reperibilità per l'uranio, che è una risorsa non rinnovabile e ad esaurimento breve. Inoltre sono da sottolineare gli incidenti che continuano a susseguirsi, i pericolosi impatti ambientali, la sicurezza delle popolazioni e l'irrisolto problema dello smaltimento delle scorie radioattive.
In molti paesi sono state chiusi o ridotti o annullati i programmi di costruzione di nuove centrali. L'Italia al contrario non si è ancora dotata di un organico e coerente Piano Energetico Nazionale teso alla sostituzione del nucleare e dei combustibili fossili, con politiche e misure che guardino il risparmio, l'efficienza e le fonti rinnovabili.
Su questi temi il Consiglio comunale ha trovato piena condivisione, tanto che la mozione, accogliendo alcuni contributi della maggioranza e del PDL, è stata fatta propria da tutti i gruppi presenti: Partito Democratico. Futuro Comune, Sinistra per San Casciano, Partito delle Libertà, oltre che. ovviamente, Laboratorio per un’altra San Casciano-Rifondazione Comunsta.
Esprimiamo la nostra soddisfazione per essere stati promotori di questa importante e significativa iniziativa.
Si dimostra così come su temi di primaria importanza sia possibile trovare punti d’incontro e di condivisione fra forze politiche diverse, quando si considera prioritario rappresentare l’interesse collettivo, la tutela del territorio, la sicurezza dei cittadini.
Lucia Carlesi
Gruppo Laboratorio per un’altra San Casciano-Rifondazione Comunista

30 luglio 2009
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano