sabato 6 marzo 2010

INCENERITORE DI RUFINA: UNA BUONA NOTIZIA

ACCOLTO IL RICORSO AL TAR DELLA TOSCANA CONTRO L'AMPLIAMENTO DELL'INCENERITORE DI RUFINA PRESENTATO DA DIVERSE ASSOCIAZIONI. 
HA VINTO IL FRONTE ANTI INCENERITORE. PARTIAMO DA QUI PER PROMUOVERE UNA DIVERSA GESTIONE DEI RIFIUTI, RISPETTOSA DELL'AMBIENTE E DELLA SALUTE.
Riceviamo da Italia Nostra
Firenze 4 marzo 2010 
Accolto il ricorso al Tar della Toscana contro inceneritore Rufina presentato dall'Associazione Italia Nostra e da Giuntini Antinori. Sono stati annullati i procedimenti della VIA E AIA, è un fatto senza precedenti e rappresenta la prima grande vittoria contro gli inceneritori. Il ricorso di Assovaldisieve che era identico nella sostanza a quello presentato da noi non è stato ritenuto ammissibile per vizio di forma, in quanto l'Associazione si era costituita poco tempo prima su quella emergenza. La nostra Associazione esulta e annuncia che presenterà il libro sui rischi alla salute, prodotto da questo tipo d'impianti industriali, un rigoroso studio redatto da ISDE MEDICI PER L'AMBIENTE il 18 marzo presso la sede di Italia Nostra Firenze.
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano