mercoledì 9 marzo 2011

l'acqua è una merce

Perché è giusto e possibile arginare la privatizzazione

L’acqua è ormai una merce. Un libro di Luca Martinelli, Altraeconomia edizioni

Con la benedizione di politici e media, l'acqua si appresta a diventare – da bene comune e diritto di tutti – un affare per pochi. Una torbida verità la cui fonte è la recente riforma dei servizi pubblici locali. Questo libro ricostruisce la storia della privatizzazione dell’acqua in Italia dal 1994 a oggi, dimostrando come e perché la gestione pubblica degli acquedotti può essere la più efficiente. Per tenere, come scrive Erri De Luca nel prezioso testo inedito che apre il libro, “il conto delle gocce”.

“L’acqua è un bene comune. Privatizzarne la gestione vuol dire mercificare un diritto. Ma un diritto non si vende, semmai si tutela.
Se il mercato vuol farci pagare l’acqua, come fosse un prodotto qualsiasi, noi rispondiamo: l’acqua è già nostra, l’acqua è di tutti noi”.


* Leggi la recensione di Guglielmo Ragozzino sul numero di maggio 2010 di Le Monde Diplomatique (edizione italiana)

* Ascolta la presentazione del libro da parte dell'autore nel corso dell'incontro tenutosi a Senigallia (An) l'8 giugno 2010.

* Guarda Luca Martinelli a Prato (a cura di Grillidiprato): parte 1, parte 2, parte 3, parte 4, parte 5, parte 6, parte 7, parte 8, parte 9.

Luca Martinelli
, è giornalista e redattore del mensile
“Altreconomia”. Ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. Esperto delle tematiche legate all’acqua, è anche autore di “Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua” (Altreconomia, 2010), libro ormai giunto alla terza edizione.
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano