martedì 29 maggio 2012

Verso un nuovo soggetto politico?


Scarica la locandina in PDF

Liste civiche e movimenti organizzati dal basso (i comitati No Tav e contro le grandi opere inutili, quelli contro gli inceneritori, il forum per l’Acqua Bene Comune e quelli contro il consumo di suolo, ecc.), i problemi emergenti, come i nuovi conflitti legati al lavoro e ai suoi diritti e le questioni economiche, esprimono domande che non trovano risposta nei partiti esistenti e chiedono un cambiamento del modo di fare politica e una maggiore democrazia reale.

Un vasto fronte in parlamento, dal PD al PDL, si muove invece in direzione opposta avallando politiche neoliberiste e di svendita dei beni pubblici, arrivando ad usare la violenza contro le lotte sul territorio (in nome degli interessi economici “superiori”) e manifestando sempre meno capacità di ascolto verso i comuni cittadini.

Vi sono oggi diversi progetti che si propongono di dare a livello nazionale una­ rappresentanza politica ai movimenti dei quali anche la nostra esperienza è parte.


Come si relazionano tra loro queste esperienze?
Qual è l’obiettivo da qui alla scadenza elettorale del 2013?
Come si confrontano con partiti e partitini della sinistra e con l’ambientalismo?


Ne parliamo
Venerdì 1 Giugno, ore 21:15, Casa del Popolo di San Casciano (sala video)

con
Massimo Torelli, Manifesto nazionale per un Nuovo Soggetto Politico, ALBA
Luciano Coluccia, Ecologisti e Civici
Gabriele Sani, Movimento 5 Stelle
Gabriele Volpi, Per una Lista Civica Nazionale

coordina
Giuseppe Pandolfi, Laboratorio per un’altra San Casciano


La cittadinanza è invitata
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano