venerdì 19 marzo 2010

Il Malkha tra l'India e l'Italia

Serata organizzata insieme alla Comunità delle Piagge

"IL MALKHA TRA L'INDIA E L'ITALIA"
SABATO 27 MARZO 2010

A PARTIRE DALLE 21,00 ALLE PIAGGE
ALLE PIAGGE AL CENTRO SOCIALE IL POZZO VIA LOMBARDIA 1/P
Per info sulla serata: Libreria tessile - tel. 338 2036395

in cui saranno presenti due ospiti, Uzramma dall'India e Michele Fantini da Reggio Emilia, che a partire dalla storia del progetto malkha ci porteranno a discutere di diritti dei lavoratori nell'industria tessile, esperienze di commercio equo nel tessile, condizione degli artigani tessili in India, l'esperienza innovativa del malkha, i primi passi del progetto per l'attivazione di una filiera sostenibile nel tessile a Reggio Emilia.

"Tessuti che raccontano storie"
Una serata dedicata a conoscere IL MALKHA TRA L'INDIA E L'ITALIA

Il Malkha è il tessuto indiano realizzato con il cotone coltivato dai contadini del villaggio, filato e tessuto localmente per l'uso e consumo della comunità.
Il Malkha è un percorso tessile nato per eliminare la produzione inquinante, salari al di sotto della soglia di povertà, condizioni di lavoro disumane e insalubri.
Informarsi per scegliere in maniera responsabile.



Interverranno:
- Uzramma (Fondatrice del tessuto Malkha - India) Fondatrice della Decentralized Cotton Yarn Trust che ha dato vita al Malkha. Ricercatrice nel campo dello sviluppo sostenibile e consulente di piccole industrie e comunità tessili nello stato dell'Andra Pradesh in India.
- Michele Fantini (progetto InvestiRE - Reggio Emilia) Proviene dall'esperienza dei GAS (Gruppi d'Acquisto Solidali), è coordinatore del progetto INvestiRE per l'attivazione di una filiera sostenibile nel tessile a Reggio Emilia.

Sabato 27 marzo al centro sociale Il Pozzo dalla mattina fino al tramonto ci sarà il consueto mercatino dell'usato

Per info sulla serata: Libreria tessile - tel. 338 2036395
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano