domenica 23 maggio 2010

Come ti disintossico dal petrolio



La dipendenza da petrolio presenta caratteristiche comuni a tutte le altre dipendenze psicoloiche, e come tale va trattata, in questo processo il linguaggio è uno degli aspetti chiave.

Il nostro rapporto con i combustibili fossili è, secondo Rob Hopkins, fondatore del Movimento della Transizione e autore del Manuale pratico della Transizione: dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali, una dipendenza a tutti gli effetti, una dipendenza, dunque, non soltanto pratica, ma anche e soprattutto psicologica. Ne consumiamo in maniera enorme e se li eliminiamo abbiamo la sensazione che la qualità della nostra vita debba diminuire significativamente. La letteratura sulle dipendenze ci permette di capire meglio cosa può significare cambiare e quale sia il percorso da compiere.

Questi studi articolano il processo di cambiamento sostanzialmente in tre stadi: pre-contemplazione, nel quale non ci si rende neppure conto dell'esistenza del problema; contemplazione, in cui ci si propone di fare qualcosa possibilmente nel giro di sei mesi; preparazione, quando ci si decide ad agire entro un mese.

L'ambito del linguaggio è uno degli aspetti importanti di questo processo. La domanda è: come argomentare efficacemente in modo da attirare un'ampia gamma di persone, non solo una ristretta nicchia?

Quali saranno, dunque le parole giuste?
Spesso nel momento ambientalista si comunica come supponendo che le persone si trovino tutte al terzo stadio e che basti poco per indurle a cambiare. Ci si focalizza su termini quali riduzione, declino, austerità, una politica della rinuncia in fin dei conti, ottenendo spesso l'effetto contrario. Dobbiamo invece coinvolgere gli imprenditori, perché sviluppino nuove idee, utilizzando parole come intraprendenza, impresa, opportunità, creatività; i gruppi più tradizionali, mettendo l'accento su parole come tradizione, famiglia, comunità, peculiarità locale, identità, cultura; i gruppi di matrice religiosa con gli aspetti etici e i valori; e così via.

Produrre meno carbonio ed utilizzare meno petrolio può trasformarsi in un opportunità straordinaria, possibile se si troveranno nuove soluzioni localmente e in modo autonomo. Per far ciò occorre sviluppare una positiva consapevolezza della portata storica del cambiamento in atto.

Leggi il PDF dell'intervista a Rob Hopkins di Chiara Somajni comparsa su Ventiquattro (magazine del Sole 24 Ore)...
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano