mercoledì 16 giugno 2010

Riciclare i rifiuti si può: il modello del Centro Riciclo Vedelago



“Io non voglio più nemmeno chiamarli rifiuti, per me sono materiali”. Queste parole sintetizzano meglio di qualunque altra il pensiero che in questi anni ha animato Carla Poli, titolare del Centro Riciclo Vedelago, situato in provincia di Treviso.
Il Centro di Riciclo di Vedelago si occupa di separazione e riciclaggio di rifiuti. La peculiarità di questo impianto è data dalla percentuale di rifiuti che riesce a riciclare: circa il 99%.

Carla Poli si infuria quando le amministrazioni da lei contattate le dicono che il contesto culturale non permette risultati analoghi in altre regioni d’Italia. “La gente non è mica stupida! I sindaci dicono ‘qui da noi non c’è la cultura’. Io dico: signor sindaco lei sta dando del deficiente ai suoi cittadini! Non credo che nel suo paese le persone non sappiano distinguere tra un giocattolo e una bottiglia!”.
Proprio dalle amministrazioni deve partire il processo virtuoso per una giusta politica del rifiuto. È necessaria, infatti, un’accurata separazione dei rifiuti, ma soprattutto una raccolta differenziata mirata già in partenza al riciclo.
Spesso si misurano le percentuali della raccolta differenziata, senza controllare quanti di questi materiali vengano effettivamente riciclati.

La Società Centro Riciclo Vedelago srl gestisce dal 1999 un impianto di stoccaggio e selezione meccanica di rifiuti. L'attività consiste nel ricevere le frazioni secche riciclabili dei rifiuti urbani e assimilati, selezionare i materiali in base alla composizione merceologica, compiere le operazioni necessarie per la riduzione volumetrica, gestire la fase di destinazione in uscita delle singole tipologie di materiali che, in relazione alla possibilità di riutilizzo, vengono consegnati a impianti di seconda lavorazione o a specifiche aziende che impiegano i materiali nei loro cicli produttivi.

L'input: conferiscono presso il Centro Comuni, Consorzi di Comuni e Aziende produttive che attuano la raccolta differenziata. Il conferimento viene autorizzato solo in presenza di sicura possibilità di riutilizzo dei materiali selezionabili, di una raccolta differenziata, cioè, ben condotta.
L'output: per la consegna dei materiali in uscita il Centro è convenzionato con consorzi nazionali di filiera; per la consegna dei materiali selezionati il Centro ricerca nel mercato le destinazioni più idonee e remunerative.

Centro Riciclo Vedelago
 

Far tornare le api a volare a San Casciano!

L’ape, il simbolo della nostra lista, richiama l’obiettivo di far tornare le api a volare a San Casciano. Un mondo senza api non è a misura d’uomo, è avvelenato e ostile alla vita. L’ape sarà anche il nostro modello di comportamento: le api sono laboriose, sociali, pacifiche e hanno bisogno di un ambiente pulito.

San Casciano Val di Pesa • Laboratorio per un’Altra San Casciano